Chiamaci al num: +39 3921435624 - Mail: info@lizardmed.it

Domande? Noi abbiamo le risposte!

Abbiamo catalogato alcune delle domande che sia i pazienti sia i medici ci rivolgono frequentemente.
Sono pertanto contrassegnate dal termine “PAZIENTE” o “MEDICO”.

 
 (PAZIENTE) Che cos’è esattamente la postura?

Wikipedia spiega che la postura è “la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali)”.
Vai all’articolo “Qualche parola per iniziare a parlare (e a saperne) di postura” per capire meglio alcuni dei termini che vengono impiegati spesso in relazione alla postura.

 (PAZIENTE) E la posturometria?
 (PAZIENTE) Ho fatto degli accertamenti per il mal di schiena, ma non risulta nulla.
Io però continuo a provare dolore, cosa posso fare?
 (PAZIENTE) A chi devo rivolgermi per sottopormi a una visita posturale?

Molti specialisti si occupano ormai di postura, ma la scelta di quello più idoneo dipende fondamentalmente dalla ragione per cui si decide di fare una visita posturale.
Il medico di famiglia potrebbe essere la prima persona a cui rivolgersi per essere indirizzati in modo appropriato, in un secondo momento potrebbe essere una buona idea individuare un referente dotato della giusta strumentazione.

Se vuoi sapere qual è l’utilizzatore della pedana Lizard più vicino a te, scrivici a info@lizarmed.eu.

 (PAZIENTE) In cosa consiste un esame con una pedana posturometrica
e stabilometrica?

Innanzitutto una pedana posturometrica e stabilometrica è uno strumento che misura il comportamento del corpo in posizione eretta, misura la distribuzione del nostro peso e quanto e come oscilliamo per mantenerci in piedi. Un esame con pedana è rapido e indolore: ci si posiziona sopra alle due piastre come indicato dall’operatore e si seguono le sue indicazioni. Possono esserci delle piccole richieste di collaborazione come ad esempio deglutire in un determinato momento, oppure allentare il morso dei denti.

 (PAZIENTE) Cosa dice la postura del mio stato fisico?

La postura può essere un indicatore del benessere ed è quindi importante monitorarla sempre. Può dirci che ad esempio stiamo affaticando troppo alcune parti del corpo, o che stiamo cercando posizioni per non sentire dolore. A volte può farci capire che lavoro o attività si svolge per la maggior parte della giornata, o se siamo persone tristi o euforiche.

 (PAZIENTE) I plantari funzionano contro il mal di schiena?

I plantari possono essere una soluzione adeguata per alcuni pazienti, ma se vengono utilizzati senza essersi sottoposti a un’indagine posturale adeguata, possono creare danno. Come sempre, prima bisogna individuare la causa del mal di schiena, poi si può valutare una possibile soluzione.

 (PAZIENTE) Quando vado dal dentista devo dirgli che soffro di mal di schiena
o di cefalea?

Se si stanno affrontando dei lavori dal dentista che possono riguardare occlusione e masticazione sarebbe meglio segnalare questi dolori cronici. Infatti durante la masticazione e la deglutizione sono coinvolti muscoli e articolazioni del cranio che possono influire sulla postura o dare origine ad alcune tipologie di cefalea, dette tensive.

 (PAZIENTE) Ho sempre mal di schiena, ma nessun medico riesce a risolverlo.
Cosa posso fare?

Forse nessuno di questi specialisti ha individuato con esattezza la causa e l’origine di questo disturbo. Dovresti sottoporti a una visita posturale accurata, preferibilmente accompagnata da un’indagine strumentale completa con la quale si possa arrivare a una diagnosi.
Se vuoi sapere qual è l’utilizzatore della pedana Lizard più vicino a te, scrivici a info@lizarmed.eu.

 (PAZIENTE) Per lavoro sto spesso in piedi o ricurvo, cosa posso fare
per non avere disagi?

Molto spesso le posizioni mantenute a lungo durante la giornata condizionano fortemente la nostra postura e nel tempo questo porta ad avere disturbi e dolore. Esistono delle leggi che in parte tutelano il lavoratore costretto a posture prolungate nel tempo, ma offrono soltanto degli spunti per alleviare il disagio dando generalmente la possibilità di fare alcune pause durante l’orario lavorativo.
Per contenere i disturbi si dovrebbero seguire alcune regole di buon senso e uno stile di vita corretto: indossare abbigliamento e calzature idonee, svolgere attività fisica costante, non accumulare peso.
Ma tutto ciò potrebbe non bastare: se hai dei dubbi circa il tuo benessere posturale dovresti comunque sottoporti a una visita specialistica a scopo di valutazione.

 (MEDICO) Perché dovrei scegliere la pedana Lizard e non un’altra concorrente?

La pedana postumetrica e stabilometrica Lizard è la più versatile in commercio, si può adattare a diverse posture, ha grafici completi e semplici da interpretare. Ha un sistema di biofeedback utile in campo riabilitativo ed è trasportabile. È l’unica con posizionamento anatomico del paziente per consentire una corretta analisi dello strapiombo antero-posteriore.
È dotata di un software aggiornato e in continua evoluzione, fornisce un servizio di assistenza anche in remoto e supporta il medico nell’interpretazione dei tracciati. I possessori di pedana Lizard vengono inoltre coinvolti in diverse iniziative quali: promozioni di libri tematici, inviti ad esposizioni di settore, webinar, per aggiornamento online e corsi periodici.

 (MEDICO) Non mi occupo principalmente di postura, ha senso che faccia indagini strumentali anche in questa direzione?

Certo, la postura è un indicatore del benessere del paziente. Ad esempio la pedana Lizard fornisce una serie di grafici intuitivi e dati numerici che costituiscono un riscontro del tutto oggettivo della condizione del paziente, sia in fase diagnostica, sia durante il percorso terapeutico. Inoltre, potrebbe rivelarsi molto utile in caso di collaborazioni multidisciplinari.

 (MEDICO) Mi occupo di riabilitazione, mi può essere utile la pedana posturometrica
e stabilometrica Lizard?

Sì, è molto indicata anche per medici e operatori che si occupano di riabilitazione.
La pedana Lizard offre una serie di esercizi di biofeedback, regolabili dal medico (ad es. velocità di esecuzione) in base alla situazione del paziente. Si tratta di tracciati semplici e comparabili nel tempo, nei quali il risultato è indicato come un punteggio. Possono essere stampati e forniti al paziente per fargli comprendere il suo miglioramento, aumentando la sua fiducia verso il terapeuta e le sue scelte.

 (MEDICO) Sono un dentista e collaboro frequentemente con colleghi chiropratici, osteopati ecc. Come possiamo lavorare condividendo la pedana Lizard?

L’impiego di una strumentazione comune come la pedana Lizard può aiutare a lavorare in modo multidisciplicare con più colleghi. Il software Lizard è pensato come una vera piattaforma per favorire lo scambio di dati: possono essere registrati, esportati e discussi anche a distanza. I valori restituiti dagli esami danno spazio ad un’ampia gamma di considerazioni diagnostiche condivisibili e confrontabili con più colleghi appartenenti a specialità differenti.

Ricordiamo poi che grazie al peso ridotto e alla borsa dedicata, la pedana posturometrica e stabilometrica Lizard è facilmente trasportabile da uno studio all’altro, rendendo l’investimento ottimale da subito.

 (MEDICO) Sono un omeopata e spesso riscontro disagi alla schiena con Vega Check,
con test kinesiologico o altre indagini. La pedana Lizard mi può guidare verso l’individuazione della causa del disturbo?

La pedana Lizard è un ottimo strumento multidisciplinare e nasce dalla considerazione che il benessere del corpo vada valutato anche nel suo insieme, non soltanto attraverso l’indagine dei singoli distretti corporei. La possibilità di esecuzione in diverse condizioni permette di aggiungere e togliere stimoli, valutando le possibili interferenze e arrivando rapidamente all’origine del problema.

 (MEDICO) Vorrei acquistare la pedana Lizard, ma ho paura di non avere tempo a sufficienza per eseguire l’esame dato che spesso gli appuntamenti sono l’uno a ridosso dell’altro.La mia assistente potrebbe occuparsi di eseguire l’esame?

Con una formazione opportuna l’esame può essere eseguito anche da un’assistente già presente all’interno dello studio. Ovviamente però interpretazione dei tracciati e diagnosi spettano al medico, che dovrà eventualmente guidare il suo personale ad un’esecuzione efficace e in condizioni idonee.

 (MEDICO) Sono attratto dall’acquisto della pedana posturometrica e stabilometrica Lizard, ma non amo molto il computer e temo di riscontrare alcune difficoltà nell’interpretazione dei dati.

La corretta interpretazione dei dati è certamente una delle difficoltà da superare nell’impiego di una strumentazione diagnostica, sebbene il software Lizard Ultimate sia studiato proprio per risultare molto intuitivo.

Con l’acquisto di una pedana Lizard si ha inoltre diritto ad una giornata di addestramento a domicilio presso lo studio medico. Durante gli appuntamenti della giornata il professionista viene affiancato nell’uso della pedana stabilometrica e posturometrica per consentire di familiarizzare col software e con l’interpretazione dei dati. Periodicamente vengono organizzati dei corsi di aggiornamento e, se non fosse possibile partecipare, esiste la possibilità di supporto per l’interpretazione dei tracciati.

 (MEDICO) Sono previsti aggiornamenti e formazione per gli utilizzatori di pedana posturometrica e stabilometrica Lizard?

Innanzitutto, alla consegna della pedana Lizard, l’operatore riceve un addestramento personalizzato a domicilio per iniziare a utilizzare da subito la strumentazione al meglio delle sue potenzialità. In secondo luogo, sul sito vengono sempre pubblicate le iniziative di formazione (corsi in presenza e online, convegni).
Esiste anche la possibilità di richiedere aggiornamenti personalizzati e a distanza attraverso webinar. Se vuoi saperne di più scrivici a info@lizarmed.eu.

Hai altre domande?

Le nostre domande e risposte ti aiutano a capire meglio ciò di cui ci occupiamo, tuttavia non esauriscono tutte le possibilità curiosità dei nostri utenti.
Se vuoi avere altri chiarimenti, non esitare!


Contattaci