Chiamaci al num: 800774709 - Mail: info@lizardmed.eu
08ottRiequilibrio posturale per danzatori Un professionista della danza dedica anni di studio, dedizione e disciplina affinché il suo corpo venga educato e plasmato con la finalità di ottenere il controllo di ogni muscolo. Il…

Un professionista della danza dedica anni di studio, dedizione e disciplina affinché il suo corpo venga educato e plasmato con la finalità di ottenere il controllo di ogni muscolo. Il perfezionismo può condurre ad investire su ideali fisici elevati difficili da raggiungere. Pertanto, oltre che ad una predisposizione anatomica, si attribuiscono molti dei disequilibri posturali dei danzatori ad una cattiva impostazione tecnica.

 

L’uso della pedana posturometrica e stabilometrica Lizard, mi ha aiutato nella valutazione, nel monitoraggio delle scelte terapeutiche e nella messa a punto di un protocollo specifico per il riequilibro posturale per danzatori.

 

Questa metodica prende forma nelle lezioni degli allievi e danzatori professionisti, finalizzata a migliorare la performance e l’assetto posturale del ballerino. Le lezioni sono divise e studiate per età e per programma didattico accademico; esse constano o si compongono di una vera e propria sequenza ad hoc di esercizi posturali mirati ad aiutare l’allievo e il danzatore sia ad allungare la muscolatura, sia a modellare la struttura scheletrica secondo i dettami della danza, senza prescindere da una forma “sana”. L’obiettivo di tale metodica non è solo il raggiungimento dell’allungamento muscolare desiderato,ma anche “l’apertura en de hors”, il miglioramento strutturale del collo piede, la “performance” tecnica oltre che la prevenzione delle lesioni da sovraccarico da allenamento tipiche dei danzatori.

 

Annamaria Salzano (nella foto sopra) è fisioterapista specializzata in Posturologia e Terapia Manuale Osteopatica. La sua passione per lo sport e la danza in particolare le fa decidere di abbracciare il settore della traumatologia sportiva, da qui la collaborazione con molti specialisti del settore che le conferiscono numerosi incarichi per la cura di varie squadre sportive di calcio e basket e non da ultimo, cura personalmente stelle del balletto classico e atleti di fama internazionale.
Svolge la sua attività di studio privato a Salerno in collaborazione con la dottoressa Fabiana Camuso, fisioterapista e posturologa, perfezionata nella rieducazione posturale metodo Mezieres. Il loro Studio PosturologiaSalerno è il punto di riferimento per l’equipe di consulenti liberi professionisti , composta da Posturologi, Fisiatri, Osteopati, Odontoiatri, Medici dello sport, Psicologi, Tecnici Ortopedici .

 

Le dottoresse oltre a svolgere attività di ricerca, collaborano con associazioni scientifiche e con l’Università di Salerno.

 

Autore: Annamaria Salzano, Fabiana Camuso